Tutti gli articoli
In questa sezione ho inserito diversi contributi rivolti principalmente a genitori, educatori e insegnanti di bambini 0-6 anni
Periodicamente la pagina verrà aggiornata con nuovi contributi: torna a trovarmi!!
N.B. : tutte le copertine dei libri e le relative immagini qui presentate appartengono ai rispettivi proprietari. Tali copertine e immagini sono qui riportate soltanto per scopi dimostrativi e su di esse Silvia Iaccarino non ha alcun diritto.
I periodi sensitivi secondo la Montessori
di Monica Patroncini, coordinatrice pedagogica ed educatrice Montessori 0-3 La scoperta che il bambino è dotato di una mente in grado di assorbire la realtà che lo circonda ha segnato una rivoluzione in campo educativo, si capisce quindi perché il primo...
Le paure dei bambini: comprenderle ed affrontarle – seconda parte
"I bambini non vogliono che diciamo loro di non aver paura; i bambini vogliono che insegniamo loro come affrontarla e superare quello che li spaventa"[1] Nella prima parte di questo articolo abbiamo parlato in generale della paura. In questa seconda...
Ninna nanna Ninna oh!
Qui potete trovare un mio articolo in due puntate scritto per Mammamiakids nr. 38 e 39 del 2017 Ninna nanna ninna oh Buona lettura!
Le paure dei bambini: comprenderle ed affrontarle – prima parte
"Prendiamo sul serio le paure dei bambini. Il coraggio esiste solo quando si ha paura. Insegniamo loro ad avere il coraggio di affrontare le proprie paure"[1] La paura è un'emozione primaria[2] che tutti proviamo nella vita, grandi e piccini, ed è...
Naturarte: un percorso alla scoperta dei colori naturali
di Francesca Licheri, asilo nido I papaveri - Olgiate Comasco In questo articolo, con molto piacere, desidero condividere il primo incontro di un laboratorio che abbiamo intrapreso nel nostro nido per avvicinare i bambini alla Natura, scoprirne i diversi elementi e le...
Arte effimera e loose parts al nido e alla scuola dell’infanzia
di Alessandra Dedè (educatrice ed esperta di laboratori espressivi), Daniela Corradi (educatrice e pedagogista), Marta Poletti (educatrice e pedagogista) I bambini mostrano fin da piccoli il bisogno di raccontare se stessi e il mondo attraverso...
3 novità editoriali per bambini di 0-24 mesi
di Francesca Tamberlani, giornalista, web writer, appassionata di letteratura per l’infanzia, autrice del blog Milkbook, dedicato alla promozione della lettura ai bambini ed alla recensione di libri e app di qualità In occasione della Bologna Children’s...
L’arte di infilare al Nido
Il Nido "I papaveri" di Olgiate Comasco ha condiviso con noi un'altra delle loro interessanti attività (e che farà venire un infarto a qualcuno 😉 ): un lavoro di infilo con un vero ago da lana (si trova al supermercato o in merceria) e il mais gioco! ...
Giocare con gli scatoloni: che felicità!
I bambini adorano gli scatoloni. Quante volte li abbiamo visti divertirsi con questo fantastico materiale a costo zero?! Quando li hanno a disposizione, i bimbi passano molto tempo a giocarci, con mille idee: dal semplice gioco di entrare ed uscire,...
Emozioni e stati d’animo al Nido: piccole attività per grandi esperienze
di Simone Rigoli, psicologo, coordinatore ed educatore del Servizio educativo in contesto domiciliare Bu Bu Settete, Firenze In questo articolo vi presento una attività sulle emozioni svolta presso il mio Nido con i bambini per stimolarli ad esprimerle e...
Percorsi di contaminazione e alfabetizzazione digitale
Percorsi di contaminazione e alfabetizzazione digitale: per un nuovo processo educativo che va dai bambini agli adulti e dagli adulti ai bambini di Daniela Frau, pedagogista e psicologa, ricercatrice ARPA – Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica...
Gli acquerelli homemade!
di Paola Albini, Asilo Nido Vitamina G - Segrate Oggi vi raccontiamo come creare gli acquerelli homemade partendo da comunissimi ingredienti: aceto, bicarbonato, amido di mais, tempera o colorante alimentare. Dipingere con gli acquerelli...
Il dolore dei bambini
Qui trovate un mio articolo pubblicato su Mondo 0-3 nr. 6 - 2014 dell'editrice La Scuola “Date parole al vostro dolore; il dolore che non parla sussurra al cuore troppo gonfio e lo invita a spezzarsi” W. Shakespeare “Vi è sofferenza in noi, per la...
Giochi movimentati, turbolenti, di lotta
Molto frequentemente i bambini, soprattutto dai 2-3 anni in su, amano fare i cosiddetti giochi di lotta o turbolenti e movimentati con i loro pari, come anche con i loro genitori. Non sempre questa attività viene vista di buon occhio, soprattutto nel gioco tra...
Dalla pittura alla scultura – una interessante attività per i bambini
Il nido "I papaveri" di Olgiate Comasco ha condiviso con noi questa interessante proposta grafico-pittorica rivolta ai bambini del gruppo "grandi" e che si è svolta in diverse fasi. In un primo step, le educatrici hanno ritagliato dei cilindri di carta igienica per...
La documentazione educativa come comunicazione, responsabilità e costruzione di cultura
di Daniela Corradi, educatrice, pedagogista, cultrice di materia in Teorie e pratiche della narrazione presso Università di Milano Bicocca Il tema della documentazione – e in particolar modo della documentazione pedagogica – accompagna sempre più spesso...
I libri dei percorsi tattili
di Silvia Iaccarino e Paola Albini, asilo nido Vitamina G - Segrate (Mi) Oggi vi presentiamo il LIBRO DEI PERCORSI TATTILI. Si tratta di una proposta facile e veloce da realizzare per la gioia dei bambini (anche i più piccini sotto...
Leggere durante il tempo dell’attesa
di Francesca Vacca, promotrice della lettura "Nutrire gli inizi, fateci nutrire gli inizi. Non tutte le cose sono sacre, ma i semi di tutte le cose sono sacri" Muriel Rukeyser Per parlare della lettura ad alta voce durante il tempo...
Giocare con il ghiaccio – 2
Oggi vi proponiamo una variante di gioco col ghiaccio e ringraziamo nuovamente il Nido "I papaveri" di Olgiate Comasco che l'ha condivisa con noi! Si tratta di una attività che si può proporre sia al Nido (già con i piccoli) che alla Scuola dell'Infanzia. Per...
Giocare col ghiaccio al Nido e alla Scuola dell’Infanzia – 1
Ecco un'idea per una ambientazione con il ghiaccio attraverso la quale far giocare i bambini del gruppo "grandi" al Nido e quelli della scuola dell'Infanzia! Il ghiaccio è stato creato con forme diverse per simulare meglio un ambiente artico. La...
I primi anni “mancanti” – 2
Traduzione a mia cura da The "Missing" First Year: Parents Underestimate the Benefits of Reading and Talking with Babies "Tuning In", il recente sondaggio nazionale per i genitori ha rivelato che essi sottostimano, spesso di un tempo superiore a un anno,...
L’amico immaginario dei bambini
"L'amico immaginario è un confidente fidatissimo è il coraggio per affrontare le paure, è la rabbia per quello che non va, è una lacrima per un momento triste, è una risata per una cosa buffa" E. Rossini, E. Urso "Gli amici...
I primi anni “mancanti” – 1
Traduzione a mia cura da "The missing first years" I genitori sottostimano quanto i bambini sentono e conoscono a partire dalla nascita E' incredibile quanto precocemente i bambini sono influenzati dall'esperienza del mondo. Nonostante ciò, Tuning In,...
Il bambino e il gioco delle armi – SECONDA PARTE
...CONTINUA Nella prima parte dell'articolo, abbiamo visto l'importanza del gioco con le armi per canalizzare le istanze aggressive dei bambini. Continuiamo a esplorare altre valenze di questo tema. Il gioco delle armi, oltre a rappresentare quindi per i...
La carta dei servizi tra obblighi normativi e strategie comunicative: una risorsa in più da sfruttare
di Valerio Cevoli, coordinatore pedagogico e consulente educativo La Carta dei servizi per gli asili nido e più in generale per i servizi sociali è un documento che ogni istituzione è tenuto a fornire ai propri utenti. In esso sono descritte finalità, modi,...
Il bambino e la creatività
di Maria Cristina Faccin, diplomata all'Accademia delle Belle Arti, conduttrice di laboratori creativi per bambini “All'inizio è l'azione” J. Piaget E' attraverso il gesto che noi conosciamo il mondo e noi stessi. All'inizio vi è l'interazione con...
I bambini e il gioco delle armi – PRIMA PARTE
Con molta frequenza i bambini in età prescolare (ma non solo!), e soprattutto i maschi, giocano tematiche che sono considerate "violente" e "aggressive" agli occhi degli adulti, con un ampio uso delle armi, giocattolo e non (basta infatti usare pollice e indice per...
L’inserimento in tre giorni: approda in Italia il modello svedese
di Fabiola Tinessa, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice del Nido d’Infanzia “L’Isola di Peter Pan” e di Valeria Zoffoli, responsabile del Nido d’Infanzia “L’Isola di Peter Pan” - Cesena Un nuovo modello di inserimento è stato sperimentato, a...
L’ambientamento al Nido/Scuola dell’infanzia – indicazioni utili per genitori e insegnanti
Gennaio e settembre sono generalmente i momenti più significativi ed impegnativi per l'ingresso dei bambini nei servizi educativi (sebbene in molte strutture si ambientino i bambini lungo tutto l'anno). Come sappiamo, l'ambientamento è un momento molto...
Giocare ai videogiochi, ma non troppo, può essere utile al cervello dei bambini
Traduzione a mia cura da Some Gaming, But Not Too Much, is Good for Kids’ Brains Giocare ai videogiochi può aiutare bambini e ragazzi a costruire migliori circuiti cerebrali importanti per l'apprendimento, ma monitorare il tempo di gioco è la chiave per...