Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-pagenavi domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/silviaiaccarino.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
Alle origini della creatività - Silvia Iaccarino /****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/
Alle origini della creatività

E’ attraverso il gesto che noi conosciamo il mondo e noi stessi. All’inizio vi è l’interazione con l’ambiente che fa emergere la realtà. Così conosce il mondo il neonato, dapprima succhiando, più avanti toccando e usando tutti i sensi.
Le ricerche più recenti in neuropsicologia e biologia stanno confermando che è dall’interiorizzazione dei gesti che partono i pensieri, l’immaginazione, i concetti.
Il gesto è di per sé intelligente perché è con esso che diamo forma ai nostri pensieri, al nostro corpo e al mondo.
Quando si agisce su un materiale, questo trasmette al nostro gesto delle informazioni su di sé, sulle caratteristiche che gli appartengono.
Normalmente noi pensiamo che le mani “facciano” e la materia “si lasci fare”, ma agendo concretamente con le mani, e questo gli artigiani lo sanno bene, la materia esprime vincoli e resistenze. Si tratta sempre di una negoziazione, si crea un dialogo tra gesto, materia e pensiero.
Il bambino che vuole fare qualcosa con le mani, agisce, raccoglie informazioni, conversa con il materiale, lo conosce e nello stesso tempo impara a conoscere se stesso.
A questo punto possiamo immaginare che più il bambino farà esperienze che gli consentano di sperimentare l’interazione con i materiali più vari più arricchirà la propria comprensione del mondo.
Questa è la base per lo sviluppo della creatività nel bambino. la quale è la facoltà di cogliere relazioni inedite tra le cose che si conoscono. E’ la capacità di risolvere problemi apparentemente insolubili. E allora noi educatori abbiamo la possibilità di proporre ai bambini materiali, tecniche e strumenti in modo da alimentare la loro conoscenza e di conseguenza la loro fantasia e la loro creatività.
In questo percorso formativo le partecipanti saranno accompagnate a fare diverse esperienze direttamente in prima persona con materiali destrutturati da proporre successivamente ai bambini offrendo loro nuove possibilità di ricerca, sperimentazione e conoscenza per creare e ri-creare il mondo a loro piacere e fantasia.

Obiettivi

Consentire la sperimentazione diretta dei materiali in prima persona da parte delle educatrici al fine di potersi calare nei panni del bambino e contattare le diverse sensazioni, emozioni e pensieri che i materiali stessi suscitano e veicolano;

Favorire la riflessione sulle proposte ludico-didattiche che si svolgono al Nido negli aspetti di forza e di criticità per valutare eventuali correzioni e rivisitazioni;

Arricchire il ventaglio di attività da proporre ai bambini aumentando la varietà e la tipologia di proposte;

Facilitare lo scambio e la crescita tra colleghe.

Metodologia

Il percorso prevede una modalità di tipo laboratoriale per cui le partecipanti lavoreranno in presa diretta col materiale proposto (per esempio: carta, argilla, colori, materiali naturali, etc). Inoltre, verrà suggerito l’uso di libri per bambini ad hoc per veicolare le attività.
Da questa esperienza pratica si trarranno poi elementi teorici e spunti di riflessione da riportare nel lavoro educativo coi piccoli.

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
}

Durata

Il percorso prevede un totale di 12 ore, con modalità da concordare

Dove

I corsi potranno essere svolti in tutta Italia, isole comprese

Docenti

Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista; Maria Cristina Faccin conduttrice di laboratori creativi per bambini

Rimaniamo in contatto

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro