Gli asili Nido e le Scuole dell’Infanzia sono strutture presso le quali i bambini trascorrono in genere molta parte delle loro giornate.
La ricerca negli anni ha evidenziato i vantaggi di cui i bambini beneficiano nel frequentare tali strutture sul piano dello sviluppo motorio, emotivo, linguistico, cognitivo e sociale, a patto che la qualità del Servizio sia elevata.
Ciò significa che è fondamentale offrire ai bambini contesti relazionali e di apprendimento connotati da attenzione, sensibilità, rispetto, riflessività, cura sia verso i bambini stessi che verso le loro famiglie e l’ambiente educativo tutto.
E’ pertanto compito degli educatori e degli insegnanti mantenere alto il focus sulla qualità della propria offerta formativa e sulla qualità della relazione educativa che viene ad instaurarsi con i bambini ed i genitori.
Per favorire tale compito, la supervisione si pone come risorsa importante al fine di facilitare negli operatori una attenta riflessione sul proprio stile educativo e sulle proposte didattiche attraverso il confronto con un professionista esterno, sganciato dalle dinamiche interne al Servizio educativo e dalla routine che vivono educatori e insegnanti, con l’obiettivo di far emergere tanto i punti di forza quanto le criticità dell’agire quotidiano, in un’ottica di costante miglioramento della qualità del Servizio stesso.
Gli obiettivi della supervisione sono molteplici:
Favorire maggiore consapevolezza rispetto al proprio stile educativo
Facilitare nell’equipe la ricerca di soluzioni sostenibili per superare eventuali criticità
Sostenere l’elaborazione di strategie educative che consentano di far fronte a situazioni o momenti di fatica
Accompagnare l'equipe a riflettere sulle proprie pratiche e sugli aspetti organizzativi del Servizio, riconoscendo i propri punti di forza e gli ambiti di miglioramento su cui attivarsi
Creare uno spazio-tempo di confronto e supporto reciproco nel collettivo
Il servizio di supervisione può essere attivato con modalità da valutare direttamente in base alle esigenze del Nido/Scuola dell’Infanzia e quindi essere “tagliato su misura” del committente. In particolare, è possibile prevedere un momento osservativo (solitamente la mattina) seguito da una riunione di restituzione in cui ragionare insieme e confrontarsi su quanto osservato, oppure svolgere dei collettivi durante i quali confrontarsi sulle fatiche che gli educatori/insegnanti incontrano nella loro quotidianità.
Anche la frequenza della supervisione può essere valutata ad hoc rispetto alle necessità del Servizio educativo.