Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-pagenavi domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/vhosts/silviaiaccarino.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
La relazione con le famiglie al Nido e alla Scuola dell’Infanzia - Silvia Iaccarino /****** Font Awesome ******/ /****** Collapsing Nested Menu Items | Code by Elegant Themes ******/

La relazione con le famiglie al Nido e alla Scuola dell’Infanzia

Le istituzioni educative e le famiglie condividono lo stesso compito: l’educazione dei bambini, anche se con specificità proprie.  Negli ultimi anni, però, sembra sempre più difficile che Scuola e famiglie collaborino nel portare avanti il proprio compito educativo. Molti genitori si sentono esclusi dalle strutture educative e molti educatori ed insegnanti lamentano che i genitori non partecipano alla vita del nido/scuola, sono deleganti, o ancora invadenti ed arroganti.

Nido, Scuola e famiglia sembrano così molto lontani gli uni dagli altri. Eppure è innegabile che, nel contesto di grande cambiamento sociale che stiamo attraversando, nessuno può farcela da solo. Educare è difficile e non è un compito da portare avanti in solitudine: un proverbio africano dice, non a caso, “per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”.

E’ respons-abilità (nel senso etimologico di “abilità di risposta”) dei professionisti “farsi avanti” ed andare verso le famiglie, aprendosi al dialogo, al confronto, alla condivisione, per costruire con loro un patto educativo attraverso cui collaborare insieme nel compito di educare gli adulti di domani.

L’incontro si propone di accompagnare i partecipanti nella riflessione sul rapporto con le famiglie ed a ricercare spazi, tempi e modalità relazionali che facilitino una reale collaborazione ed alleanza educativa per la crescita dei bambini.

Dettagli

Docente

Silvia Iaccarino

Sede

METIS – Corso Buenos Aires 64/d, Milano

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Data e orario

26 novembre 2016, dalle 9 alle 13. Dalle 9 alle 9.30 è prevista la registrazione dei partecipanti

Quota di partecipazione

50€ a persona, iva compresa

Destinatari

educatori, insegnanti, coordinatori, psicomotricisti e chiunque si occupi a titolo professionale di bambini 0-6 anni

Agevolazioni

Coloro che partecipano ai corsi per un totale di almeno 20 ore possono usufruire di uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

E’ prevista, inoltre, un’agevolazione per i Nidi/Scuole che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Dove si svolgerà il corso?

Questo corso si svolgerà a presso la sede METIS in Corso Buenos Aires 64/d a Milano

METIS Milano