Questo percorso si propone di riflettere sull’importanza della lettura ad alta voce fin dalla prima infanzia, analizzandone gli innumerevoli benefici sullo sviluppo dei bambini.
Inoltre, viene ragionata l’organizzazione dell’attività di lettura al nido e alla scuola del’infanzia sia rispetto alle modalità di proposta ai bambini sia rispetto alla tipologia e qualità dei libri, approfondendo gli aspetti legati al testo ed alle immagini, con l’obiettivo di selezionare e proporre volumi di qualità (è quindi prevista la visione di diversi libri per bambini).
Infine, viene approfondita l’utilità della lettura di libri ad hoc per favorire nei piccoli la gestione di alcuni delicati momenti di passaggio nel loro percorso di crescita (per esempio, inserimento al nido, nascita del fratellino/sorellina, passaggio al vasino, etc).
Obiettivi
Riflettere sull’utilità della lettura e dell'uso delle storie nella relazione educativa
Progettare la lettura al nido e alla scuola dell'infanzia
Acquisire strumenti di analisi critica di immagini e testi dei libri per bambini per scegliere opere di qualità
Creare un momento di condivisione e confronto tra colleghe
Metodologia
Si prevede l’alternanza di lezioni frontali, momenti di riflessione in gruppo, progettazione in sottogruppo e la visione con relativi commenti di differenti testi di letteratura per l’infanzia
Attestato
Durata
Dove
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro