Sebbene la TdA rappresenti un contributo sostanziale al lavoro pedagogico, non sempre gli educatori coniugano consapevolmente il suo apporto teorico con le prassi educative e le modalità di entrare in relazione con i piccoli.
In questo percorso si intende, da un lato, rivisitare i concetti della TdA alla luce delle ultime ricerche scientifiche in modo da aggiornare ed ampliare la propria conoscenza teorica e, dall’altro, riflettere su come Il Nido e la relazione educatrice-bambino influenzano la creazione di legami di attaccamento. Tale influenza può essere positiva o negativa, in base alla qualità del Nido stesso ed alla qualità del rapporto che l’educatrice instaura con ciascun piccolo. Un buon legame di attaccamento tra educatrice e bambino può aiutare quest’ultimo anche nella sua vita futura e rappresenta un importante fattore di protezione, soprattutto laddove egli abbia sviluppato legami primari di tipo insicuro.
E’, quindi, prioritario che le educatrici lavorino con consapevolezza sul rapporto con i bambini, al fine di attuare pratiche educative che facilitino lo stabilirsi di attaccamenti sicuri, in grado di supportare i bambini nel loro percorso di crescita e favorirne la resilienza.
.
Obiettivi
Acquisire utili informazioni sulla teoria dell'attaccamento, alla luce dei più recenti contributi scientifici sul tema
Riflettere sul ruolo dell'educatrice al Nido rispetto alla creazione di legami di attaccamento sicuro con i bambini di cui ci si prende cura
Riportare le informazioni teoriche al lavoro quotidiano nel Nido, in modo da integrare la teoria nella pratica
Creare un momento di scambio e crescita tra colleghe
Metodologia
Attestato
Durata
Dove
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro