La carta dei servizi: una opportunità oltre che un obbligo
Corso per titolari e/o coordinatori
La “carta dei servizi” è uno strumento fondamentale e non trascurabile per informare, comunicare e rendersi visibili, ma non solo.
Gli obiettivi che il corso di formazione si prefigge sono quelli di definire le questioni che la carta dei servizi affronta e le finalità a cui essa può rispondere. Inoltre, ci si propone di chiarire i diversi contenuti che la compongono: sia quelli prescritti da leggi e direttive, sia quelli che è utile includere per rendere il documento personale, efficace e “accattivante” rendendolo anche un strumento identificativo e di forte impatto comunicativo. La cds può essere uno dei migliori strumenti per esportare la cultura nido al mondo esterno e per mettere in rilievo qualità e professionalità del Servizio. Durante il corso si lavorerà quindi in questa direzione affinchè la cds possa essere non solo un obbligo formale ma una vera opportunità per fare cultura educativa nonchè per comunicare e condividere pensieri e buone pratiche con le famiglie ed il territorio.
Obiettivi
Definire le questioni che la Cds affronta e le finalità a cui essa può rispondere
Chiarire i diversi contenuti che la compongono, sia quelli prescritti dalle leggi e direttive, sia quelli che é utile includere in base ai diversi destinatari e contesti operativi
Fornire indicazioni pratiche riguardo al percorso di costruzione ed alle modalità di redazione del contenuto
Riflettere sugli aspetti che riguardano la diffusione e l'utilizzo della carta una volta che essa sia stata pubblicata
Facilitare lo scambio e la crescita tra colleghi
Metodologia
Attestato
Durata
Il percorso prevede un totale di 8 ore, con modalità da concordare
Dove
Docente
Valerio Cevoli, coordinatore pedagogico e consulente educativo
Rimaniamo in contatto
Iscriviti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sul mio lavoro